Derthona Timorasso Borgogno

Il DERTHONA è il frutto dell’affinamento di almeno 18 mesi del timorasso: un vino antico, riportato a nuova vita, caratterizzato da potenza, struttura, complessità minerale e altre caratteristiche aromatiche che lasciano presagire amplissimi margini di evoluzione nel tempo. Questa longevità, non comune per un vino bianco, è resa possibile dalle caratteristiche del vitigno, del territorio in cui questo è coltivato e dallo stile di vinificazione. In gioventù,

CARATTERISTICHE DEL VINO

Derthona risulta corposo, pieno e piacevole; con il tempo e l’affinamento in bottiglia emergono note di grande interesse e ricercatezza, equilibrio, potenza, finezza ed intensità. L’invecchiamento, obbligatorio fino al 1° Settembre dell’anno successivo la vendemmia, accentua la nota aromatica, quella minerale e l’idrocarburo, peculiarità proprio del vitigno.

ALLA VISTA: Molto limpido, di colore giallo intenso, consistente. Da bersi idealmente quando il verde del riflesso si fonde nell’oro.
IN BOCCA: Derthona risulta secco, caldo e morbido, dominato da un buon equilibrio tra alti tenori di alcool ed alto contenuto in acidi organici; non presenta spigoli ma emerge un corpo equilibrato e molto persistente.
AL NASO: è intenso e complesso: nei primi anni si avvertono profumi fruttati, che ricordano la pera, la pesca, e floreali, di fiori di acacia e biancospino, con reminescenze di zucchero filato ben definite. La nota di miele è caratterizzante.

Categoria:

Descrizione

ABBINAMENTI

Crediamo che consigliare con cosa bere i nostri vini sia sbagliato, ognuno ha le sue idee e i suoi piaceri, ma possiamo consigliarvi con chi berlo. Bevetelo con tutti!

NOME PRODOTTO:Colli Tortonesi Timorasso DOC Derthona

TIPOLOGIA UVE:100% Timorasso

ZONE PRODUZIONE: Monleale e colli Tortonesi

EPOCA DI VENDEMMIA: Fine Settembre

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8/12 °C

FORMATO BOTTIGLIA: 0,75 l